Caricamento...

Il nostro Team

Home - Team
icona user
Carmine Aloja

Socio fondatore

  • Ulteriori Informazioni

    Avvocato penalista, esperto in Legislazione antimafia e Sistemi di gestione e organizzazione aziendali ex D.lgs. 231/01, Presidente e Componente di diversi Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/01. Si occupa di compliance aziendale e della prevenzione dei rischi di impresa. Ha conseguito il Master di specializzazione presso il Centro Studi Forense in Data Protection Officer e GDPR. È stato docente in corsi di specializzazione per la prevenzione della corruzione negli Enti Pubblici, organizzati dalla Università della Campania Luigi Vanvitelli.

icona user
Andreana Esposito

Socia fondatrice

  • Ulteriori Informazioni

    Associata di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è titolare dell’insegnamento “Diritto penale. La compliance penalistica”. È stata membro per l'Italia del Comitato europeo per la prevenzione della tortura presso il Consiglio d'Europa (2011 – 2015). È stata assistente di studio presso la Corte costituzionale (2011 - 2013). Si occupa di coordinare lo sviluppo scientifico dei temi riguardanti la compliance aziendale.

icona user
Antonio Pagliano

Socio fondatore

  • Ulteriori Informazioni

    Aggregato di Diritto processuale penale dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; avvocato abilitato a patrocinare presso le giurisdizioni superiori, vanta specifiche competenze nei temi della cooperazione giudiziaria in materia penale, della giurisdizione delle Corti europee e in tema di responsabilità̀ delle persone giuridiche, dei presidi anticorruzione per gli enti pubblici, della normativa antiriciclaggio e della legislazione antimafia. È presidente di diversi Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/01.

icona user
Alberto de Chiara

Socio

  • Ulteriori Informazioni

    Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Avvocato. È stato coordinatore del gruppo di ricerca che ha sviluppato, insieme all’ANAC, l’indagine pilota sullo stato di attuazione della disciplina sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza tre le società̀ controllate e partecipate da PP.AA. e gli altri soggetti privati che ricadono nell’ambito di applicazione della disciplina. È stato curatore del Rapporto su “L’attuazione della disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza da parte delle società̀ in controllo pubblico”. Si occupa della consulenza sullo svolgimento e/o sulla progettazione delle procedure di appalto.

icona user
Pietro Marzano

Socio

  • Ulteriori Informazioni

    Avvocato, già̀ responsabile anticorruzione di società̀ partecipate pubbliche, è stato Commissario VIA/VAS per il MATTM oltre che docente in corsi per la prevenzione della Corruzione per Enti Pubblici per università̀ della Campania Luigi Vanvitelli. Presidente e Componete di diversi Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/01. Si occupa di compliance aziendale e della prevenzione dei rischi di impresa. Ha coordinato il gruppo di studio sull’antiriciclaggio promosso dalle associazioni dei Gestori del Contante in occasione delle consultazioni avviate da Banca d’Italia. È commissario del CORECOM della Campania.

icona user
Francesco Sbordone

Of Counsel

  • Ulteriori Informazioni

    Professore ordinario di Diritto Privato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Avvocato civilista nel foro di Napoli, è esperto di contrattualistica internazionale e di diritto societario e fallimentare. È componente dell’Arbitro Bancario Finanziario (Collegio di Napoli). 

icona user
Maria Lucia Pezone

Consulente

  • Ulteriori Informazioni

    Dottoranda in Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove ha conseguito la laurea cum laude. Collabora con la cattedra di “Diritto penale. La compliance penalistica” e svolge la sua attività di ricerca nel campo della tutela penale del marchio. Ha trascorso periodi di studio presso l’Università di Münster, in Germania.

    Collabora con il GRALE, in particolare nel campo della compliance penalistica riguardo all’adozione di Modelli di organizzazione gestione e controllo di cui al d.lgs. 231 del 2001 e di Codici etici, di comportamento e disciplinari. Ha contribuito alla redazione del Report “L’attuazione della disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza da parte delle società̀ in controllo pubblico, anno 2016/2017”, a cura del Prof. Alberto de Chiara, nell’ambito di un progetto di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza, finanziato dal GRALE.

icona user
Antonio Buonamano

Collaboratore

  • Ulteriori Informazioni

    Laureato in Giurisprudenza, cum laude, presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove collabora con la cattedra di “Diritto processuale penale dell’Unione Europea”. Iscritto al Registro dei Praticanti Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; tirocinante presso la Corte d’Assise del Tribunale penale di Napoli. Collabora con lo spin off universitario G.R.A.L.E. s.r.l., nel campo della compliance penalistica, in particolare per l’adozione di Modelli di organizzazione gestione e controllo di cui al d.lgs. 231 del 2001 e di Codici etici, di comportamento e disciplinari.

icona user
Valeria Cipriano

Collaboratrice

  • Ulteriori Informazioni

    Laureata in Giurisprudenza, cum laude, presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove collabora con la cattedra di “Diritto processuale penale dell’Unione Europea”. Iscritta al Registro dei Praticanti Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; tirocinante presso la Corte d’Assise del Tribunale penale di Napoli. Collabora con lo spin off universitario G.R.A.L.E. s.r.l., nel campo della compliance penalistica, in particolare per l’adozione di Modelli di organizzazione gestione e controllo di cui al d.lgs. 231 del 2001 e di Codici etici, di comportamento e disciplinari.

G.R.A.L.E.

Via Mazzocchi, 5
Palazzo Melzi
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti
Il trattamento dei dati personali è effettuato secondo quanto indicato nella Privacy Policy, in conformità con quanto prevede la legge in materia.  LEGGI
 HO LETTO E ACCETTO