Caricamento...

Pubblicazioni

Home - Pubblicazioni
icona sicurezza e responsabilità di impresa al tempo del Covid-19
Obblighi di sicurezza e responsabilità di impresa al tempo del Covid-19

Alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale del 31 gennaio 2020, per il "rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili", ha fatto seguito l'adozione di un vero e proprio diritto dell'emergenza, fortemente limitativo di diritti e libertà personali e delle attività economiche.

L'approfondimento svolto da G.R.A.L.E. ha avuto l'obiettivo di analizzare l'impatto della crisi epidemiologica da Covid-19 in tema di organizzazione del lavoro e, più in generale, sui profili di diritto del lavoro, diritto penale e processual penalistico.

Per acquistarlo: http://largolibro.blogspot.com/2020/12/progetto-grale-spin-off-universitario.html

icona Pubblicazione antiriciclaggio
Il rischio di riciclaggio: presupposti, procedure e sanzioni

Il lavoro si propone come una guida per quanti sono tenuti a confrontarsi con le recenti e molteplici normative in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio. Dopo uno sguardo allo sviluppo della normativa di settore, sostanzialmente di derivazione europea, il testo si sofferma in particolare sugli obblighi che ricadono in capo agli operatori del trasporto e della contazione del contante, per poi individuare da un lato i peculiari obblighi che competono ai Responsabili delle SOS e dall'altro tracciare i profili di responsabilità amministrativa e penale a carico dei "soggetti obbligati", fra cui emerge il ruolo e la competenza del Responabile antiriciclaggio.

Per acquistarlo: http://largolibro.blogspot.com/2020/12/progetto-grale-spin-off-universitario.html

icona Grale
L'attuazione della disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza da parte delle società in controllo pubblico

 Nella piena condivisione dei profili messi in luce dalle linee-guida dell’A.N.A.C. – l’esigenza di adattamento della disciplina, ma al contempo l’importanza di un’azione mirata a prevenire fenomeni corruttivi ed a garantire la trasparenza anche con riguardo a soggetti che, pure essendo privati, sono controllati da PP.AA. o comunque si avvalgono di risorse pubbliche ed esercitano funzioni pubbliche e/o svolgono attività di pubblico interesse –  il G.R.A.L.E. (“Gruppo di Ricerca-Azione sulla Legalità e l’Etica nell’azione pubblica e nell’attività di impresa” del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) ha inteso, all’inizio dell’anno 2016, provare a sviluppare un’indagine di carattere sperimentale (stante l’incertezza del quadro normativo e la assoluta carenza di ricerche precedenti) sullo stato di attuazione della disciplina tra i soggetti privati rientranti nel suo perimetro di applicazione, così come individuati dall’A.N.A.C. nella Det. n. 8/2015. Ciò allo scopo di potere raccogliere elementi di conoscenza della realtà utili a supportare, oltre che la riflessione scientifica, eventualmente anche l’attività di regolazione dell’Autorità, per un verso, nonché, quella normativa del Governo e del Parlamento, per un altro.

 

Per acquistarlo: http://largolibro.blogspot.com/2020/12/progetto-grale-spin-off-universitario.html

G.R.A.L.E.

Via Mazzocchi, 68
Palazzo Melzi
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

C.so Umberto I, 34
80138 Napoli

 

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti
Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:
L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)  Privacy