Loading...

Compliance Programs: aggiornamento delle Linee Guida americane e spunti per l’ordinamento italiano.

Home - News - Mondo - Compliance Programs: aggiornamento delle Linee Guida americane e spunti per l’ordinamento italiano.
   

26 luglio 2020

consulenza 231

L’introduzione in Italia della responsabilità amministrativa degli enti, ad opera del D.lgs. 231/2001 ha avuto come modello principale il sistema statunitense, che a partire già dagli anni ’70 riconosce la possibilità di muovere una contestazione di reato a una persona giuridica, possibilità che nel nostro ordinamento ha a lungo trovato ostacoli nell’art. 27 Cost. e nel principio «societas delinquere non potest».

Si intende pertanto fornire un breve riepilogo del documento intitolato «Evaluation of Corporate Compliance Programs», così come aggiornato lo scorso giugno dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, dal quale emergono indicazioni utili anche per la valutazione del Modello di Organizzazione e gestione ex D.lgs. 231/2001, ideato sulla base dei compliance programs statunitensi.

Condividi su

G.R.A.L.E.

Via Mazzocchi, 5
Palazzo Melzi
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti
Il trattamento dei dati personali è effettuato secondo quanto indicato nella Privacy Policy, in conformità con quanto prevede la legge in materia.  LEGGI
 HO LETTO E ACCETTO