spinoffgrale@gmail.com

Ultime notizie

ASSISE GENERALI 2018 DI CONFINDUSTRIA

Con circa settemila accreditati, il 15 febbraio, alla Fiera di Verona, Confindustria ha dato il via alle Assise Generali 2018, l’evento durante il quale è stata ultimata l’agenda di politica economica che la confederazione presenterà alle forze politiche in vista delle prossime elezioni. Un’agenda costruita a partire dal percorso, le cosiddette Pre-Assise, che ha visto la Confindustria nazionale, con il Presidente Vincenzo Boccia e i suoi Vicepresidenti, dialogare con i territori durante gli scorsi tre mesi.

Presenti anche il Prof. Avv.Antonio Pagliano e l’Avv.Carmine Aloja di Grale Spin-off che hanno apportato il loro contributo al dibattito esaminando gli aspetti relativi alla compliance, tema che si è imposto prepotentemente all’attenzione nella definizione di valore di un’impresa.

La compliance, che non vuol dire solo conformità, ma aderenza al dettato di norme e leggi, significa essere in grado di adeguarsi proattivamente a normative, policy, obblighi contrattuali e standard di mercato. È l’abilità di un’azienda a gestire le problematiche associate al rischio in condizioni di assoluta trasparenza, in correlazione con le iniziative strategiche che impattano sugli obiettivi di business.

In un’impresa è necessario imparare a valutare il reale valore prodotto depurato dalle componenti di rischio che lo caratterizzano. Produrre valore se questo è esposto ad azzeramento per effetto di un rischio più o meno coscientemente trascurato si rivela inutile; ancor più grave è creare vantaggio adottando comportamenti illeciti che in molti casi possono portare un rendimento immediato, ma effimero e continuamente sottoposto alla minaccia di sanzioni per mancanza di conformità al rispetto di qualche norma.

La prevenzione attraverso la cultura dell’etica e della legalità assume un ruolo nevralgico. Politiche di prevenzione che promuovano la cultura e la divulgazione dell’etica e della legalità sono funzionali all’obiettivo di un serio contrasto al malaffare, e dunque all’inefficienza dell’intero sistema economico.

Per questo motivo, tre anni fa nasce la collaborazione tra Grale Spin-off e Confindustria Caserta, collaborazione che risponde all’imperativo di favorire il dialogo tra istituzioni, ricercatori e operatori e che ha portato nella nostra agenda studi di approfondimento su temi di comune interesse che possano offrire una risposta alla necessità di appropriatezza di indagine, di conoscenza, di metodo e strumenti.
Nel 2015, inoltre, prende vita New Network: una rete di aziende, di cui Grale Spin-off fa parte, con lo scopo di fare da supporto alle imprese nella scelta di decisioni per migliorare le performance aziendali e sviluppare il proprio business, fortemente voluta per rendere maggiormente fruibili le informazioni su tematiche strategiche per il sistema economico.
A suggello di tale collaborazione con Confindustria, il Presidente di Grale Spin-off, Antonio Pagliano, è oggi membro del Collegio dei Probiviri.

Rispondi