spinoffgrale@gmail.com

Cosa facciamo

Cosa facciamo

L’azione  dello SPIN OFF G.R.A.L.E. si caratterizza per essere un’attività consulenziale con forte matrice universitaria: l’indagine scientifica e l’elaborazione teorica si fondano infatti con un agire pratico di supporto concreto alle imprese.

La nostra azione si snoda lungo le direttrici della ricerca, della progettazione, della consulenza, e della formazione

Attività di consulenza. 

L’attività di consulenza è offerta nel campo della “prevenzione dell’illegalità mediante organizzazione”, ponendo in essere soluzioni che, accanto aii tipici meccanismi di compliance (adozione e attuazione modelli 231/01 e 231/07), sono espressione di sperimentazione di nuove strategie di intervento, sempre incentrate intorno ai cd. compliance programs.  Si sono così realizzate forme di auto – regolamentazioni societarie che puntano a una più efficace prevenzione del crimine di impresa. Sono state costruite Funzioni Anticorruzione o Antiriciclaggio in società private, e sono stati progettati  Protocolli di legalità e Protocolli partecipati di legalità con le autorità di controllo.

Attività di formazione

In aderenza a quanto prescritto dall’attuale normativa, il G.R.A.L.E., in sinergia con il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli studi della Campania (già Seconda Università di Napoli), predispone percorsi formativi, negli ambiti delineati dalla l. 190/2012 e dal d.lgs. 231/07. Si tratta di percorsi formativi sia di   livello generale che di livello specifico, costruiti in modo flessibilie in modo da rispondere alle peculiare esigenze e alle diverse articolazioni delle aziende.